sabato , 27 Aprile 2024
Home / Articoli / Festa regionale della famiglia, il Forum Marche scrive alla Regione per proporre una conferenza

Festa regionale della famiglia, il Forum Marche scrive alla Regione per proporre una conferenza

Il presidente del Forum Marche, Paolo Perticaroli, ha scritto al governatore Luca Ceriscioli, al presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, all’assessore con delega per la famiglia, Loretta Bravi, al presidente della Consulta regionale della famiglia, Andrea Marinozzi, ai capigruppo consiliari e al presidente dell’Anci regionale, Maurizio Mangialardi, per chiedere che all’interno della prossima Festa regionale della famiglia, che si terrà a San Severino Marche il 13 ottobre, sia organizzata una Conferenza regionale della famiglia. Di seguito riportiamo il testo della lettera.

Gentilissimi,

come già sapete il prossimo 13 ottobre si terrà a San Severino Marche la festa Regionale della Famiglia, come previsto dalla legge Regionale.

          È desiderio del Forum che questa giornata sia un momento forte di sensibilizzazione e di impegni a favore della Famiglia.

Le Famiglie delle Marche se lo aspettano dalla loro Regione, anche in forza della Mozione n. 76 del 19 settembre 2017, approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale.

Come Forum delle Associazioni Familiare delle Marche ci sentiamo di avanzare la proposta per l’organizzazione di una Conferenza Regionale della famiglia, che possa essere un momento di verifica per l’attuazione della suddetta mozione e per prendere impegni concreti da realizzare attraverso i bilanci di quest’ultimo biennio, in particolare per quanto riguarda la gravissima denatalità marchigiana e le sue conseguenza sul piano della ripresa economica e della sostenibilità del sistema welfare.

La Conferenza potrà avvalersi della collaborazione degli Enti locali, delle associazioni familiari, dei sindacati e degli imprenditori. Sarebbe opportuno chiamare anche esperti di politiche familiari, che possano aiutare gli Amministratori nel compimento del loro lavoro.

Il Forum Marche ha nel cuore il desiderio sempre più forte di camminare insieme, di collaborare in difesa e a favore della famiglia, oggi sempre più fragile e sempre più lasciata sola nel suo viaggio.

Certi di una fattiva collaborazione inviamo i nostri più cordiali saluti.

 

 

Il presidente del Forum delle Associazioni Familiare delle Marche

Paolo Perticaroli