sabato , 27 Aprile 2024
Home / Il presidente prof. Franco De Felice

Il presidente prof. Franco De Felice

Franco de Felice, sposato dal 1978 con Aurora, è docente di Psicologia del Lavoro nei Servizi Socio Sanitari e di Organizzazione e Gestione dei Servizi Socio Sanitari ed Educativi, all’Università degli Studi di Urbino. Ha svolto docenze presso l’Università di Chieti/Pescara alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria e al Corso di laurea in Psicologia; all’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Medicina e Chirurgia al master di Medicina Narrativa e Comunicazione. Foreign visiting lecturer all’Università Statale dell’Uruguay, all’Università di Jonnesburg, all’Università Maimonides di Buenos Aires. È stato preside dell’Istituto di Scienze Socio Sanitarie “Edith Stein” associato alla Pontificia Università Camilliana e alla Pontificia Università Teresianum. Da anni impegnato in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo nella programmazione, gestione e supervisione di servizi socio sanitari ed educativi. Ha svolto ricerche e sperimentato modelli organizzativo-gestionali e terapeutici nell’ambito della disabilità, della malattia mentale e della geriatria. Si è specializzato in Promozione Sociale e Prevenzione del Disagio, in Psicopatologia dell’Apprendimento, in Analisi Scientifica del Comportamento facciale e Motorio Gestuale. Autore di numerose pubblicazioni di settore edite in Italia e negli Stati Uniti.

Tra i promotori della prima proposta di legge sulla cooperazione di solidarietà (1981). Nella Confcooperative ha poi assunto il ruolo di responsabile regionale e nazionale della cooperazione sociale partecipando alla predisposizione e stesura della Legge 381/91 sulla cooperazione sociale. Fondatore e presidente della AssCoop importante cooperativa sociale delle Marche.

Ha ricoperto importanti ruoli nell’associazionismo e nel volontariato: primo presidente nazionale dell’ANIOS (Associazione Nazionale Interpreti Operatori Sordomuti; Presidente regionale associazione marchigiana per la lotta contro l’epilessia, Vice Presidente dell’associazione nazionale contro l’epilessia, socio onorario ENS, socio onorario ANFFAS, vice presidente UCID e, adesso, presidente del Forum delle Associazioni Familiari delle Marche. Membro di diverse società scientifiche, della consulta regionale della Pastorale della Salute e supporto tecnico per diversi Ordini religiosi.

Dal 1982 per conto di ONG cattoliche ha partecipato ad interventi di organizzazione di servizi socio sanitari e di promozione sociale in Guatemala, Venezuela, Costa Rica, Burkina Faso, Senegal, Benin, Bosnia.