venerdì , 20 ottobre 2017
Home / Ieri e oggi

Ieri e oggi

Il Forum delle associazioni familiari delle Marche si costituisce come Forum Regionale nell’anno 1997 ad opera delle seguenti associazioni: Giuristi cattolici, Famiglie nuove del Movimento dei Focolari, MOICA e Acli.

Attualmente al Forum Marche aderiscono 23 associazioni che si prodigano in varie forme, nello specifico di ognuna, a favore della famiglia; il Forum Marche è articolato anche con tre Forum Provinciali, Pesaro, Ancona e Fermo. Nei Forum Provinciali sono presenti anche associazioni o movimenti presenti solamente nel territorio provinciale.

Il Forum Marche è presente nella Consulta Regionale della Famiglia come previsto dalla Legge Regionale 30.

Il Forum regionale delle Marche in riferimento all’attuale Statuto prevede la figura del Presidente del Vice Presidente e di un Consiglio Direttivo eletti dall’Assemblea dei soci. Il Consiglio, eletto nell’anno 2013, è composto dal Presidente, che attualmente è Paolo Perticaroli espressione dell’Associazione Azione per Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari, dal Vice Presidente Giuseppe Nanni, espressione dell’associazione AFI e Presidente del Forum Provinciale di Ancona; inoltre sono membri del Direttivo, in qualità di Consiglieri, Roberto Festa, rappresentante del Movimento per la Vita, Massimo Orselli, rappresentante dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza, Luca Giancarli rappresentante delle ACLI, Elisa Cingolani, rappresentante del MOICA e da Antonella Monteverde, rappresentante dell’Azione Cattolica.