mercoledì , 23 maggio 2018
Home / Ieri e oggi

Ieri e oggi

Il Forum delle associazioni familiari delle Marche si costituisce come Forum Regionale nell’anno 1997 ad opera delle seguenti associazioni: Giuristi cattolici, Famiglie nuove del Movimento dei Focolari, MOICA e Acli.

Attualmente al Forum Marche aderiscono 26 associazioni che si prodigano in varie forme, nello specifico di ognuna, a favore della famiglia; il Forum Marche è articolato anche con tre Forum Provinciali, Pesaro, Ancona e Fermo. Nei Forum Provinciali sono presenti anche associazioni o movimenti presenti solamente nel territorio provinciale.

Il Forum Marche è presente nella Consulta Regionale della Famiglia come previsto dalla Legge Regionale 30.

Il Forum regionale delle Marche, in riferimento all’attuale Statuto, prevede la figura del Presidente, del Vice Presidente e di un Consiglio Direttivo eletti dall’Assemblea dei soci. Il Consiglio, eletto nell’anno 2017, è composto dal Presidente, ovvero Paolo Perticaroli, espressione dell’Associazione Azione per Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari; sono membri del Direttivo, in qualità di Consiglieri, Massimo Cesca (Age), Massimo Orselli (Famiglie per l’accoglienza), Roberto Festa (Federvita) e Franco De Felice (Ucid). Roberto Festa è anche vice-presidente; presidente e Direttivo resteranno in carica fino al 2020.