venerdì , 26 Aprile 2024
Home / Articoli / Mozione a sostegno della famiglia, necessaria l’approvazione entro settembre

Mozione a sostegno della famiglia, necessaria l’approvazione entro settembre

“Benissimo la mozione, speriamo, a questo punto, che venga approvata a settembre prima del varo del bilancio regionale in modo da prevedere le risorse adeguate alle misure presentate”. E’ quanto si augura Paolo Perticaroli, presidente del Forum delle associazioni familiari delle Marche, a proposito della mozione a sostegno della famiglia, in particolare quella numerosa, che è stata presentata lo scorso 28 luglio e che ha unito i capigruppo di maggioranza e il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo, che hanno firmato la medesima mozione. Quest’ultima impegna il Presidente e la Giunta regionale su tre punti:

1) A sostenere la linea volta a decidere in sede parlamentare l’inizio organico e diretto di politiche fiscali a sostegno della grave situazione in cui si ritrovano oggi le famiglie, specie quelle con più figli.

2) A procedere all’avvio di un “pacchetto famiglia” con l’attuazione di quanto già previsto dalla legge regionale n. 30/98 e successive modifiche, da finanziare con uno stanziamento superiore allo storico del 2016, e, nello specifico, per aiuti alle neo mamme in particolare difficoltà, alle coppie affidatarie o adottive; per il finanziamento dei nidi domiciliari, dei Centri Famiglia e delle Scuole per Genitori; l’avvio di campagne informative contro le dipendenze e della Valutazione dell’Impatto Familiare per le leggi e i regolamenti regionali; l’organizzazione della Giornata Regionale della Famiglia.

3) Ad attivarsi per il potenziamento dei Consultori familiari magari anche con il convenzionamento con quelli gestiti dal privato sociale; l’istituzione del marchio “Impresa amica della famiglia”; la rimodulazione dell’addizionale Irpef per le famiglie numerose e del sistema tariffario dei servizi idrici ed elettrici secondo il criterio delle fasce che misurano il consumo pro-capite e non per nucleo familiare.