sabato , 27 Aprile 2024
Home / Comunicati regionali / Commissione di Vigilanza RAI

Commissione di Vigilanza RAI

Commissione di Vigilanza RAI


Giovedì 6 giugno il Forum delle Associazioni Familiari è stato audito in Commissione di Vigilanza #RAI in merito al nuovo contratto di servizio.
Raccontare la famiglia in modo adeguato e porre all’attenzione, nei modi più appropriati, i temi della natalità e delle relazioni di cura e solidarietà all’interno delle famiglie italiane può concorrere alla creazione di un sistema più favorevole alla famiglia e al natalità come già succede in altri Paesi.
“Nell’immaginario mediatico, nazionale e internazionale, la famiglia occupa da sempre uno spazio di grande rilevanza.
Occorre però constatare come, nella sua rappresentazione, vengano per lo più privilegiate per le esigenze narrative di cui sopra situazioni #disfunzionali..
Questo approccio, esalta le “zone d’ombra”,
Questo è un punto su cui vi invito a fare molta attenzione.
Infatti, nella narrativa mediatica contemporanea appare sempre più evidente la prevalenza di una visione esclusivamente individualista della vita, dove i #legami affettivi e familiari sono secondari e flebili, la famiglia è meno socializzante e le relazioni con padri, madri e figli sono contrapposte alle libertà personali.
È possibile #valorizzare anche una visione positiva e non banale di famiglia e società e darle modo di diffondersi in maniera virtuosa, ovvero attraverso un costruttivo dibattito delle idee?”.
Abbiamo poi portato all’attenzione i temi delle fasce protette, tutela minori, ruolo tv pubblica e rapporto con cittadini “azionisti”, obiettivi e aspetti editoriali da fissare anticipatamente e non ex post, Citizen Relationship Management.
Per leggere l’intero intervento clicca qui!