sabato , 16 dicembre 2017
Home / Eventi associativi / Affido Familiare, dal 7 ottobre un percorso di orientamento e formazione a Fossombrone

Affido Familiare, dal 7 ottobre un percorso di orientamento e formazione a Fossombrone

L’Associazione Famiglie per l’Accoglienza delle Marche, l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, l’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola e l’Associazione Cante di Montevecchio, dopo un comune percorso di conoscenza e di amicizia e la collaborazione con le istituzioni pubbliche per l’attività di formazione e informazione sul tema dell’accoglienza in generale e sull’affido familiare in particolare, promuove un corso dal titolo “APRIRSI ALL’ACCOGLIENZA FAMILIARE UN’ESPERIENZA DI BENE PER TUTTI. Percorso di orientamento e formazione sull’affido familiare”.

Tale corso vuole essere una proposta per famiglie e persone singole che sono interessate ad approfondire il valore dell’accoglienza e a conoscere cosa è l’Affido Familiare, per poter così valutare la loro disponibilità.

Il corso è previsto in quattro incontri e sarà tenuto da esperti delle associazione e da operatori dei servizi territoriali, con la testimonianza di famiglie con esperienza di affido familiare.

Il corso si svolgerà a Fossombrone presso l’Aula Conferenze I. I. S. Luigi Donati in via Don Bosco 7, da sabato 7 ottobre a sabato 2 dicembre con orario 16.3019.00. Gli altri incontri si terranno il 27 ottobre (“Il valore della famiglia e il suo compito educativo”), e l’11 novembre (“Il bambino, la famiglia affidataria e la famiglia di origine”).

Il Corso è organizzato in collaborazione con l’Ambito Territoriale 7 Fossombrone, l’ Ambito Territoriale 6 Fano, e l’ASUR Marche Area vasta 1, con il patrocinio del Comune di Fossombrone e dell’I. I. S. “L. Donati”.

Il 1° incontro di sabato 7 ottobre, con a tema: Perché l’Affido Familiare? Come si attua? prevede il saluto di Katia Marcuccini, vice sindaco del Comune di Fossombrone, e gli interventi di Giacomo Furlani, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni delle Marche, di Cristina Bisciari, assistente sociale Ambito Territoriale Sociale n. 7, e la testimonianza di una famiglia con esperienza di affido familiare.

La partecipazione è gratuita ed è previsto un servizio di baby sitter.

Informazioni:

Serenella: 393/4688129           marche@famiglieperaccoglienza.it

Sandra:     339/1718351           alessandracacchi@apg23.org