mercoledì , 22 Gennaio 2025
Home / Giornali e tv ne parlano / Giornata del rispetto. Adriano Bordignon, Forum Associazioni Familiari: “Urge contrastare ogni forma di violenza”

Giornata del rispetto. Adriano Bordignon, Forum Associazioni Familiari: “Urge contrastare ogni forma di violenza”

Giornata del rispetto. Adriano Bordignon, Forum Associazioni Familiari: “Urge contrastare ogni forma di violenza”

20 gennaio 2025

“In occasione della Giornata del Rispetto, il Forum delle Famiglie rinnova il suo impegno per promuovere la consapevolezza verso ogni forma di violenza ma soprattutto per costruire e curare relazioni orientate a valorizzare la dignità e le potenzialità delle persone e delle comunità.
Il rispetto riguarda soprattutto noi stessi e la nostra capacità di guardare il mondo riconoscendo ad ognuno un valore, anche nelle diversità e nei contrasti.
Questa giornata, istituita in memoria di Willy Monteiro Duarte, ci invita a riflettere sul valore del rispetto, della solidarietà e della promozione della dignità umana. Le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ci esortano a riflettere sul ruolo della famiglia come primo luogo in cui questi valori devono essere vissuti, insegnati e trasmessi”. Lo ha dichiarato Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni Familiari, in occasione della Giornata del rispetto, in memoria di Willy Monteiro Duarte.
“La tragica vicenda di Willy ci ricorda quanto sia urgente contrastare ogni forma di violenza, bullismo e indifferenza, promuovendo invece una cultura di dialogo, di benevolenza, di responsabilità e rispetto verso gli altri. La famiglia, primo luogo di educazione al dono e alla reciprocità, può essere laboratorio di umanizzazione fondamentale alla custodia delle relazioni personali e sociali. Come Forum delle Associazioni Familiari, rinnoviamo il nostro impegno nel sensibilizzare le famiglie e le istituzioni affinché lavorino insieme per prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo, promuovendo ambienti sani e generativi, rafforzando la rete familiare e di assistenza, dove ogni persona, soprattutto i più giovani possano crescere in un clima di accoglienza e rispetto reciproco, diventando a loro volta adulti rispettosi.”