venerdì , 29 Marzo 2024
Home / Eventi associativi / AGe Corridonia festeggia i suoi primi dieci anni di attività sul territorio

AGe Corridonia festeggia i suoi primi dieci anni di attività sul territorio

Riceviamo e pubblichiamo volentieri, da Ivana Staffolani, presidente AGe regionale e AGe Corridonia, un articolo relativo ai festeggiamenti per i dieci anni della presenza in città dell’associazione.

L’associazione locale AGe Corridonia, Associazione Italiana Genitori, nasce a Corridonia 10 anni fa dall’idea di alcuni genitori che facevano parte del consiglio di istituto che si erano resi conto che l’unione fa la forza, soprattutto quando bisogna confrontarsi con le Istituzioni locali.

Da allora abbiamo organizzato cicli di incontri di formazione per famiglie ed educatori con i progetti “scuola genitori” della regione Marche, abbiamo affrontato i temi delle nuove tecnologie, dei disturbi specifici di apprendimento, della dipendenza da sostanze stupefacenti, abbiamo formato con incontri annuali i genitori che fanno parte degli organi collegiali delle scuole e tanto altro ancora. Abbiamo collaborato con le istituzioni locali, prima le scuole, con le quali raccogliamo il 5×1000 che poi doniamo per l’ampliamento dell’offerta formativa, abbiamo aderito a progetti Nazionali quali “Immischiati a scuola” del Forum Nazionale delle Associazioni familiari, al progetto “Slotmob”, alla “Rete per l’educazione” di Macerata e alla “RED” rete educazione digitale. Abbiamo anche organizzato corsi di lavorazione dell’argilla nelle scuole, nella parrocchia e in collaborazione con la PARS.

Molto abbiamo fatto e ci rendiamo conto di come, in questo momento difficile per le famiglie, sia sempre più necessaria l’opera di formazione e socializzazione che una associazione di genitori può offrire al territorio.

L’evento che abbiamo organizzato il 9 giugno, per festeggiare 10 anni di attività racchiude in se molte delle iniziative che abbiamo portato avanti in questi anni: si inizia alle ore 16:00 presso Villa Fermani a Corridonia con uno spettacolo dei bambini delle scuole, si prosegue con un breve momento di formazione dal tema: “Genitori contro figli. La difficile partita della vita” con lo psicologo Paolo Scapellato alle ore 18:30, per proseguire dopo cena con il karaoke animato dai soci AGe Corridonia.

Siete tutti invitati a partecipare.

Il presidente Ivana Staffolani