venerdì , 26 Aprile 2024
Home / Comunicati regionali / Un premio speciale per le famiglie arricchisce il Premio Bancarella, la “soddisfazione” di Perticaroli

Un premio speciale per le famiglie arricchisce il Premio Bancarella, la “soddisfazione” di Perticaroli

“Un grande orgoglio e una speciale soddisfazione” sono i sentimenti espressi da Paolo Perticaroli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari delle Marche e membro del direttivo nazionale del medesimo Forum, che si è speso in prima persona per la creazione del Premio Letterario “Pontremoli Città del Libro e della Famiglia”. Il Premio, nato in collaborazione con il Comune di Pontremoli e la Fondazione “Città del Libro” (che, insieme all’Unione Librai di Pontremoli e all’Unione Librai delle Bancarelle, organizza annualmente il prestigioso Premio Letterario “Bancarella”), promuove tale iniziativa con l’obiettivo di valorizzare la letteratura per la famiglia e sulla famiglia. “I libri e le famiglie – spiega Perticaroli – costituiscono istituzioni basilari per l’essenza dell’intera società, la cui valenza sia pubblica che privata è incarnata nella naturale capacità di dare vita, sostenere ed educare nella crescita le nuove generazioni, attraverso la trasmissione di valori, culture ed esperienze, educando all’amore ed al rispetto della natura, allo sviluppo della sensibilità verso quanto è bello, buono, giusto, grande, premessa e garanzia di una più vasta armonia sociale”.

Il Protocollo di Istituzione del Premio “Pontremoli Città del Libro e della Famiglia” sarà firmato dai legali rappresentanti degli Enti coinvolti sabato 18 settembre, all’interno di un importante evento culturale che si terrà nella città di Pontremoli, con inizio alle ore 15:00. Il tema dell’evento sarà “L’opera letteraria come valore formativo e sociale”. A parlarne saranno Cosetta Zanotti, scrittrice di libri per l’infanzia, e Saverio Simonelli, giornalista e scrittore. Modererà l’incontro la professoressa Carla Boroni, docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Parteciperà all’evento anche un rappresentante dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia (UCOII), a testimoniare che il valore della famiglia è universale e travalica le culture e le religioni.

Sarà possibile seguire l’evento in streaming al link https://fb.me/e/113j3yooa