giovedì , 28 Marzo 2024
Home / Articoli / Lettera aperta ai parlamentari eletti nelle Marche su come investire le risorse del Recovery Plan

Il Forum delle Associazioni Familiari delle Marche ha inviato una lettera aperta, lo scorso 18 dicembre, a tutti i parlamentari eletti nelle circoscrizioni delle Marche, perché si impegnino attivamente per far sì che le risorse del Recovery Plan siano investite tenendo conto delle famiglie e del futuro demografico del Paese.

Nella missiva il Forum Marche condivide la preoccupazione espressa dal Forum delle associazioni familiari nazionale che, “davanti alla crisi economica e sociale delle famiglie italiane, aggravata dal Covid-19, e di fronte ai 209 miliardi di euro del Recovery Plan ha la sensazione che, rispetto a chi può e deve costruirlo, non ci sia un’idea definita di Paese, né di futuro. Una somma enorme, che non arriverà mai più. Quando, negli scorsi anni, abbiamo chiesto risorse per il Patto per la natalità quale prima questione sociale del Paese, ci è stato risposto che non c’erano i soldi. Oggi, invece, il denaro ci sarebbe. Ma forse manca l’idea. D’altronde, le declinazioni dei progetti del Recovery Plan non le ha ancora viste nessuno. Abbiamo solo i punti-guida dell’Ue. In base ai quali, comunque, possiamo già affermare che senza un equilibrio intergenerazionale, non è possibile immaginare alcuna seria ed effettiva sostenibilità ambientale, né l’innovazione digitale e tecnologica avrebbe ricadute significative su un tessuto umano logorato e sempre più striminzito”. Secondo il Forum nazionale, e il Forum Marche, la natalità è tema capace di unire le forze del Paese. Di essere apprezzato e valorizzato anche dall’opposizione”.

Secondo l’ultimo rapporto Istat, “il progressivo invecchiamento della popolazione italiana risulta evidente e ancora una volta i dati sulla (de)natalità, sono peggiori rispetto a quelli già drammatici dello scorso anno”. Per questo “il Forum delle associazioni familiari delle Marche sollecita, subito, un Piano chiaro sulla natalità, vista anche la situazione drammatica della Regione Marche, sotto questo punto di vista, un progetto che, ad esempio, sappia destinare fondi della voce ‘green new deal’ a iniziative di sostenibilità intergenerazionale. O che decida di investire parte della voce ‘parità di genere’ su misure per valorizzare il lavoro femminile e conciliarlo con la cura dei figli”. In conclusione il Forum delle associazioni familiari nazionale e delle Marche sono fortemente convinti che “investire sulla demografia e sulla famiglia, nell’ambito del Next Generation EU e delle Leggi di Bilancio, sia la via più efficace e più giusta per pensare al futuro e per contribuire al rilancio economico e sociale del Paese. Perché i figli sono uno dei principali ‘generatori di PIL’ e di benessere sociale”.