giovedì , 25 Aprile 2024
Home / Bozze / “Il digitale in famiglia, ponte o muro?”: evento forum Marche e AIART Marche il 3 giugno, in diretta facebook

“Il digitale in famiglia, ponte o muro?”: evento forum Marche e AIART Marche il 3 giugno, in diretta facebook

Il papà e la mamma in smart working, i due figli alle prese con le lezioni online, la connessione sovraccarica su cui si riversano maledizioni, il pellegrinaggio nelle stanze di casa per trovare un angolo tranquillo, le voci che ripetono litanie di “mi senti?”, “non ti vedo”, “ora va bene…” Questo scenario risulterà noto a molte famiglie, che si sono trovate ad affrontare l’emergenza coronavirus e la clausura in casa. D’improvviso lo smartphone, il computer, il tablet sono diventati essenziali per il lavoro, lo studio e i contatti: ora che lentamente stiamo tornando alla “normalità”, forse è il momento di riflettere su come ci ha cambiati l’esperienza vissuta e quali prospettive si aprono per il futuro.

Il Forum delle Associazioni Familiari delle Marche, in collaborazione con l’AIART Marche, propone il webinar “Il digitale in famiglia, ponte o muro?”, che si potrà seguire in diretta facebook sulla pagina Forum Marche e sul canale Youtube Forum Marche , il 3 giugno alle ore 18. Protagonista della serata sarà Lorenzo Lattanzi, presidente AIART Marche e autore del volume “Non è mai troppo presto… Per ripensare l’educazione nell’era digitale” (edito da Aracne), intervistato da Simona Mengascini, addetta stampa del medesimo Forum Marche. Si tratterà di uno scambio vivace, a cui potranno partecipare anche le famiglie da casa, attraverso domande da scrivere nella chat dell’incontro. Se prima della pandemia era urgente “ripensare l’educazione”, adesso è necessario: se ne sono accorti i docenti, gli educatori e tanto più i genitori; occorre, come afferma Lattanzi nel libro citato, “rimettere la persona al centro dei vari processi. Una visione antropocentrica consente di bypassare ogni ulteriore dualismo a beneficio di una prospettiva integrata in cui i ‘media siamo noi’ ed educare i media non significa altro che educare l’uomo”.

L’incontro è pensato per le famiglie, ma sarà sicuramente arricchente anche per tutti coloro che operano nel campo dell’educazione e per questo motivo è inserito anche all’interno del progetto “Immischiati a scuola”, che il Forum Marche promuove insieme all’Age Marche e il Progetto Accogli.

Canale Youtube Forum Marche

Pagina Facebook Forum Marche