giovedì , 28 Marzo 2024
Home / Articoli / Assegno Unico e Conferenza regionale sulla denatalità, Perticaroli scrive ai parlamentari eletti nelle Marche

Assegno Unico e Conferenza regionale sulla denatalità, Perticaroli scrive ai parlamentari eletti nelle Marche

Di seguito pubblichiamo la lettera che il presidente del Forum delle Associazioni Familiari delle Marche, Paolo Perticaroli, ha inviato  venerdì 25 ottobre a tutti i parlamentari eletti nelle circoscrizioni della Regione. Nel testo il presidente invita deputati e senatori a impegnarsi per la battaglia a favore dell’Assegno Unico per figlio, da inserire nella prossima Legge di Bilancio e annuncia la Conferenza regionale sulla denatalità, il 20 febbraio 2020 a Senigallia. Nella foto un momento della manifestazione di Roma dello scorso 17 ottobre.

Gentilissimi,

il Forum delle Associazioni Familiari nazionale, raccogliendo le istanze delle famiglie di tutta Italia, lo scorso 17 ottobre ha portato passeggini e seggioloni vuoti in piazza Montecitorio, per richiamare la politica alla responsabilità che più le appartiene: investire sul presente delle famiglie per assicurare il futuro a questo Paese attraverso l’Assegno Unico per figlio, strumento che riconosce il valore dei figli come bene sociale e non solo privato.

Gli ultimi dati ISTAT, infatti, raccontano di un’Italia ormai vecchia e priva di prospettive future. I giovani, pur desiderando mettere su famiglia, sono spesso costretti a rinunciare a causa di scelte politiche che penalizzano chi decide di mettere al mondo un figlio.

Le famiglie d’altra parte, pur non abdicando ai loro compiti fondamentali di cura, si trovano sempre più in difficoltà a causa di un sistema che non ne riconosce la funzione.

Il quadro che i dati ci consegnano è pressoché simile in tutta Italia, e anche la nostra Regione sta attraversando una forte crisi demografica, dato che è una delle zone del Paese con il più alto numero di anziani. Al calo delle nascite, infatti, si associa il fenomeno dell’emigrazione dei giovani e di interi nuclei familiari. Interi paesi si stanno svuotando, soprattutto nelle aree interne, questo anche a causa degli ultimi eventi sismici. Ne deriva un’emergenza non solo affettiva, ma anche sociale, non indifferente. Tra pochi anni non ci saranno più giovani da immettere nel mondo del lavoro che potranno garantire quell’alleanza tra generazioni su cui si fonda il patto sociale. Per questi ed altri motivi il Forum delle Associazioni Familiari delle Marche ha sollecitato la Regione ad organizzare una Conferenza regionale sulla denatalità nel nostro territorio. Tale evento si terrà a Senigallia il prossimo 8 febbraio 2020: in attesa che vi arrivi l’invito ufficiale a partecipare vi prego di tener conto di tale iniziativa nella vostra agenda di lavoro.

Nonostante i proclami degli ultimi mesi e nonostante l’allarme di associazioni, economisti, esperti, non sembra che i rappresentanti politici abbiano compreso pienamente che si corre verso un punto di non ritorno. Per questo come Forum delle Associazioni Familiari delle Marche, chiediamo a voi, eletti delle Marche, di rendervi protagonisti di un serio cambio di passo, promuovendo l’Assegno Unico per tutte le famiglie con figli nelle sedi opportune, in modo che torni al centro delle decisioni politiche del Parlamento e venga inserito all’interno della Legge di Bilancio; misure estemporanee, o bonus che hanno sapore dell’assistenzialismo e della provvisorietà, non bastano.

Certi della vostra attenzione, vi ringraziamo e salutiamo cordialmente.

 

Forum delle Associazioni Familiari delle Marche

IL PRESIDENTE REGIONALE

Paolo Perticaroli