martedì , 23 Aprile 2024
Home / Comunicati regionali / Il presidente Perticaroli: “Al più presto una Conferenza regionale sulla famiglia”

Il presidente Perticaroli: “Al più presto una Conferenza regionale sulla famiglia”

“E’ quanto mai urgente, dal nostro punto di vista, che sia organizzata al più presto una Conferenza regionale sulla famiglia, che abbia come tema centrale la denatalità delle Marche“. La richiesta è stata fatta questa mattina da Paolo Perticaroli, presidente del Forum delle associazioni familiari delle Marche, nel corso della quarta Giornata regionale della famiglia, organizzata a San Severino Marche dalla Regione in collaborazione con il comune medesimo e la partecipazione della Consulta Regionale per la Famiglia.

Perticaroli, che ha preso la parola, al teatro Feronia, dopo gli interventi del governatore regionale, Luca Ceriscioli, dell’assessore alla Famiglia, Loretta Bravi, del dirigente regionale, Giovanni Santarelli e del consigliere regionale, Luca Marconi, ha sottolineato come “il problema della denatalità regionale ha gravi conseguenze sul piano della ripresa economica e della sostenibilità del sistema welfare. Secondo noi la Conferenza dovrebbe avvalersi della collaborazione degli Enti locali, delle associazioni familiari, dei sindacati e degli imprenditori. Sarebbe opportuno chiamare anche esperti di politiche familiari, che possano aiutare gli Amministratori nel compimento del loro lavoro. Il Forum Marche ha nel cuore il desiderio sempre più forte di camminare insieme, di collaborare in difesa e a favore della famiglia, oggi sempre più fragile e sempre più lasciata sola nel suo viaggio”.

L’assessore Loretta Bravi è rimasta colpita dalla richiesta del Forum Marche e si è impegnata per la realizzazione della Conferenza.

Nella foto, da sinistra: il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, l’assessore regionale alla Famiglia, Loretta Bravi e il presidente del Forum Marche, Paolo Perticaroli.