martedì , 23 Aprile 2024
Home / Comunicati regionali / Conciliazione tempi di vita e di lavoro, arriva il premio “Aziende family friendly””

Conciliazione tempi di vita e di lavoro, arriva il premio “Aziende family friendly””

Un Premio per valorizzare le esperienze, nelle aziende del territorio italiano, di armonizzazione famiglia lavoro. È questo e molto altro ancora il premio “Aziende Family Friendly 2018” indetto dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, con la collaborazione delle ACLI provinciali Roma, il Movimento Cristiano Lavoratori, l’Istituto Superiore di Studi sulla Donna dell’Ateneo Regina Apostolorum di Roma, dell’Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti e del comitato Value@work. Il Forum ha particolarmente a cuore questo progetto in quanto una miglior qualità dei rapporti lavorativi e dei tempi di lavoro ha effetti positivi su tutti i componenti del nucleo familiare, con evidenti riflessi, anche in termini di minori costi sociali, su tutta la comunità. Il concorso per il Forum delle Associazioni Familiari delle Marche si inserisce nel progetto N:O:I: per il territorio nuove opportunità insieme sulla conciliazione tempi di vita di lavoro e famiglia che è stato attivato nella nostra Regione Marche, proprio per cercare di sensibilizzare anche le Aziende sui tempi di lavoro che dovranno armonizzarsi sempre più con i tempi lavorativi e con la famiglia.

Alla quarta edizione del concorso possono partecipare: imprese, Pubbliche Amministrazioni e Organizzazioni Non Profit. Le candidature dovranno essere presentate dai dipendenti stessi delle aziende segnalate, qualora ritengano di evidenziare buone pratiche sperimentate nel proprio ambiente lavorativo, o da membri delle associazioni aderenti al Forum delle Associazioni Familiari.

La partecipazione al concorso è gratuita: sul sito web del Forum delle Famiglie del Lazio (www.ForumFamiglieLazio.it) e su quello del Premio “Aziende Family Friendly” (www.AziendeFamilyFriendly.it) è disponibile il modulo per la segnalazione, che dovrà essere inviato via e-mail entro e non oltre il 30 Luglio 2018 all’indirizzo: RobertaGiodice@ForumFamiglieLazio.it, indicando anche un referente aziendale da contattare. Le aziende segnalate saranno contattate dai responsabili del premio per la presentazione della documentazione necessaria alla valutazione che dovrà pervenire agli stessi indirizzi entro e non oltre il 20 Settembre 2018.

Saranno oggetto di valutazione i progetti aziendali di armonizzazione famiglia–lavoro che cureranno almeno uno dei seguenti ambiti: Organizzazione del Lavoro e dell’Orario di lavoro; Organizzazione dei Processi di lavoro; Organizzazione dei Luoghi di lavoro; Gestione del personale per la Maternità e la Paternità; Gestione dei Servizi; Gestione dei Benefit aziendali; Preparazione specifica del Management. Le aziende vincitrici saranno premiate a Roma il 9 ottobre 2018. I vincitori verranno preventivamente contattati dalla segreteria del Forum. I progetti vincitori avranno ampia visibilità sui social network e sui siti web del Forum e del Premio.