venerdì , 29 Marzo 2024
Home / Comunicati regionali / Scuola, Colombo (Forum Famiglie): “Progetti che costruiscono la corresponsabilità educativa, sono l’antidoto agli episodi di violenza”

Scuola, Colombo (Forum Famiglie): “Progetti che costruiscono la corresponsabilità educativa, sono l’antidoto agli episodi di violenza”

Scuola, Colombo (Forum Famiglie): “Progetti che costruiscono la corresponsabilità educativa, sono l’antidoto agli episodi di violenza”

Il miglior antidoto agli episodi di violenza come quello che ha coinvolto una docente di Santa Maria a Vico è la promozione, paziente ma concreta, di progetti e iniziative che aiutino a far crescere un percorso condiviso di corresponsabilità educativa nel mondo della scuola, per far sì che i protagonisti non restino solo gli studenti, ma con loro ci siano famiglie, docenti e dirigenti scolastici”: è il commento della vicepresidente nazionale del Forum delle associazioni familiari con delega alla scuola, Maria Grazia Colombo, ai molteplici episodi di violenza che si sono verificati di recente in vari istituti del Paese.

“Per fare un esempio – prosegue Colombo – pochi giorni fa a Lecce cinque istituti statali hanno messo nero su bianco la loro adesione al progetto ‘Immìschiati’, che il Forum Famiglie promuove in numerose realtà scolastiche con l’obiettivo di rinsaldare la corresponsabilità educativa tra gli attori del contesto scolastico. Ma sono tanti i passi che il mondo reale della scuola, formato da migliaia di docenti, studenti e genitori, ha fatto e sta facendo quotidianamente per assicurarsi un presente e un futuro adeguati al contesto formativo”.

“Non si può far finta di nulla di fronte a episodi gravi come quelli riportati in queste settimane dalle cronache. Ma è altrettanto utile valorizzare le iniziative partite dal basso che crescono tra i banchi e i corridoi. Esempi positivi per i nostri ragazzi e ragazze in formazione, per i familiari e formatori”, conclude Colombo.