giovedì , 25 Aprile 2024
Home / Comunicati regionali / “Essere genitori oggi”: l’Age di Civitanova organizza un ciclo d’incontri

“Essere genitori oggi”: l’Age di Civitanova organizza un ciclo d’incontri

L’Associazione italiana genitori (Age) di Civitanova Marche organizza la Scuola per genitori “Essere genitori oggi”. Gli incontri, dal 7 maggio al 10 settembre, si svolgeranno presso il Teatro della parrocchia “San Carlo Borromeo” di Civitanova Marche (zona Fontespina), mentre l’ultimo appuntamento, il 15 settembre, si terrà all’Auditorium della scuola primaria “San Giovanni Bosco”, in via Saragat, a Civitanova Marche; tutti gli eventi avverranno di pomeriggio, dalle 15 alle 19.

Si comincia il 7 maggio, con “Essere genitori oggi”: relatori saranno gli psicologi Ezio Aceti e Samuele Cognigni. Il 21 maggio sarà la volta dell’incontro “L’infanzia e la fanciullezza oggi” tenuto dalla psicologa Alessia Raffaeli e dalla pedagogista clinica Eleonora Cingolani. Il 4 giugno si affronterà il tema “L’adolescenza oggi” con gli psicologi Paolo Scapellato e Valeria Grassetti, mentre il 10 settembre ci sarà un appuntamento dedicato ai “Rapporti scuola-famiglia, Dsa, Bes, disabilità” con la pedagogista Letizia Capparucci e la pedagogista clinica Annalisa Bellesi. Il 15 settembre infine si dedicherà il pomeriggio a “Il bambino adottato a scuola”: in questo caso le esperte saranno la psicologa Consuelo Fortuna e la pedagogista Silvia Croceri.

Tutti gli incontri sono gratuiti e liberi, fino ad esaurimento posti, ma è gradita la conferma all’indirizzo agecivitanova@libero.it; sarà garantito il servizio di baby-sitting e attività di laboratorio per i ragazzi. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Istituto comprensivo Via Regina Elena, l’Istituto comprensivo Sant’Agostino, l’Istituto Comprensivo Via Ugo Bassi, la parrocchia di San Carlo Borromeo e il Movimento per la Vita, tutti di Civitanova Marche, con l’Age di Porto Potenza Picena e l’Age Marche. Il progetto è finanziato dal Centro servizi per il volontariato Marche.