venerdì , 19 Aprile 2024
Home / Eventi associativi / “Immischiati a scuola” fa tappa all’Ipsia di Corridonia (Mc)

“Immischiati a scuola” fa tappa all’Ipsia di Corridonia (Mc)

Sabato 14 Gennaio 2017 dalle 10.00 alle 12.00, alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Francesca Varriale, presso l’Aula Magna dell’Ipsia “F. Corridoni”, via Sant’Anna 9, Corridonia, si terrà un incontro per avvicinare i genitori ad una alleanza educativa consapevole tra famiglia e scuola per i genitori dal titolo “IMMISCHIATI A SCUOLA”.

L’incontro, con il consenso dell’USR Marche è promosso dall’A.Ge di Corridonia e dal Forum Associazioni Familiari Marche, Interverranno il vice presidente A.Ge. Nazionale Primo Galassi e il presidente A.Ge. Corridonia Ivana Staffolani.

Tutti i genitori sono invitati a partecipare.

 “È tempo di rimettere in moto le famiglie per guardare alla scuola con curiosità e stima, ri-costruire ponti e non muri, rimettere al centro delle nostre case la scuola quale luogo di corresponsabilità educativa.

Formare e informare sui problemi dell’educazione e della scuola, riportando la famiglia al centro del percorso educativo. Tre grandi aspettative:

  • Elaborare e collaborare a progetti educativi, culturali e formativi con tutte le istituzioni scolastiche, valorizzando il ruolo educativo dei genitori;
  • Sollecitare l’impegno della società civile sui problemi della scuola e dell’educazione, per promuovere il sistema scolastico, la libertà di scelta educativa, il pluralismo delle istituzioni scolastiche.

Il Forum delle associazioni familiari propone un percorso ai genitori che hanno voglia di stare dentro la scuola, in compagnia di altri genitori, non in  modo astratto o teorico ma partecipando concretamente alla vita scolastica dei propri figli e dei figli degli altri, in quel territorio preciso, con quegli insegnanti e quei dirigenti che incontrano in quella scuola.